We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Muti di spalle

by Orchestra Cortile

/
  • Streaming + Download

    Purchasable with gift card

     

1.
Panni appesi 01:56
Riprovo a stendere inchiostro Come panni appesi al sole Dopo mille bicchieri sporchi Lacrimati su tavoli e cenere Il tempo dietro un vetro Annoiato e stanco Di aspettare un mio cenno Mi guarda perdere e ridere Una parola un tarlo Un cadavere ancora caldo Mi cerco un angolo Dove vomitare non visto O un angelo su cui Rovesciare piscio tiepido E una beffa di me Timide ali Scapole troppo cresciute Errore di padre e di madre Muoiono dentro un gilet E riprovo a stendere inchiostro Come notti in una cucina Come passi e foglie e ghiaia Una fotografia muta di spalle
2.
Cercami 04:22
Cercami tra i sassi e le rotaie, il fumo azzurro e i bicchieri vuoti. Finestra e scrivania, al di qua del cielo, noia di asfalti inventati e sapore di formalina. Sarò un calesse, o un secchio, se vorrai. Ho imparato silenzi invadenti riempire cassetti vuoti. Cercami. Non posso più nascondermi. Pane, mantice o macchina da scrivere tra il fumo azzurro e una lampadina. Stringo gli occhi contro il muro. Brividi e lancette. Cercami. Come i tuoi occhi mi scavano la pelle. Sono carne e vento, cenere e vino, non ho quasi più paura.
3.
Ma dolce 02:58
Pacifica inconsistenza e sereni occhi aperti su possibili a venire. Si concludono giornate senza gloria né rimpianto, giornate come tante, quotidiane, senza gioia né infamia. E forse pioverà ma dolce. E saranno sabati e domeniche e le sere sempre più calde; e addii più o meno silenziosi o pianti in bicchieri appiccicosi, ma mai troppo nell’abitudine riflessa di cose già vissute cento volte. E gli sguardi sempre quelli sempre uguali, senza più un accenno di sorpresa, un mistero da svelare in un singhiozzo, o un silenzio troppo denso da srotolare lì sull’erba. Pacifica inconsistenza di tornare sempre più tardi, sempre più soli, sempre più sbronzi. Sarà questo forse il gioco degli anni: restare prigionieri di una svolta, di una novità ormai morta, fino alla prossima che sia un ricordo. E forse pioverà ma dolce.
4.
…e il mio bere la mia vergogna non è che ginocchia sbucciate due colpi di tosse. Maldestro nel dire “ciao” indosso un sorriso scalzo potrò avere una sedia in quest’afa al tungsteno. Illuso di nascondermi da carezze così feroci così pulite e disattente spreco silenzi come fosse una prima volta trascurando il torto e la ragione. E la mia vergogna nel nero sotto le unghie aggrappato ad un orecchio “decidi tu la mia persona”. Toppo distratto io per farlo e ho smarrito le domande forse tra le foto di quando ero adulto. Così come ogni sera torno da lunghi viaggi due passi più in là o solo mi gonfio di parole stese ad asciugare e due colpi di tosse.
5.
6.
Sono triste perché sono felice non capite perché voglio ricordare la nebbia appiccicata sul maglione ) dai guanti neri -quelli con le dita tagliate- non era tabacco che fumava: scoprivo di essere il Signore della nebbia Pensare che ero senza coppola brillantina fumosa (ma senza filtro) mi insudicia i capelli ora Vecchio ubriacone -mi diranno- "Che fine hai fatto se eri senza barba?" Sono andato a sentire il tonfo della (spuma) sulle dighe onde del cotonificio le fontane (giocciolii sconci) dal rubinetto chiuso Forse i miei passi su un asfalto triste Forse (era felice anche lui) Forse me

about

Prima sessione di registrazioni per l'Orchestra Cortile nella sua prima formazione. Sei introspettive canzoni acustiche dal cassetto di Paolo.

First recording session for Orchestra Cortile in its earliest line-up. Six introspective acoustic songs from Paolo's drawer.

credits

released June 10, 2007

Paolo Paron - vocals, piano, accordion
Lucia Soramel - clarinet
Giacomo Franzon - double bass
Giorgio Simonetti - congas, piccolo balafon, chimes
Paul Mazzega - drums

Recorded and mixed by Cristian Paroni and Roberto Peduto at Blue Balcon's Studio (Azzano X, PN - Italy)

license

all rights reserved

tags

about

Orchestra Cortile Pordenone, Italy

contact / help

Contact Orchestra Cortile

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this album or account

Orchestra Cortile recommends:

If you like Orchestra Cortile, you may also like: